Bambini dal dentista

Bambini dal dentista: quando?

A che età a prima volta?

Tutti i genitori dovrebbero essere consapevoli dell’importanza di curare la salute della bocca e denti dei loro bambini, fin dalla nascita. Eppure, secondo un recente studio americano condotto su 500 genitori di bambini di età inferiore ai 12 anni, circa la metà di loro non aveva mai preso l’abitudine di portare regolarmente i loro figli dal dentista.

Circa il 20% pensa che sia opportuno portare i bambini dal dentista soltanto dopo la dentizione definitiva e solo il 63% delle mamme cura regolarmente l’igiene dentale dei propri bambini. Molti genitori non sono a conoscenza, o comunque non usano, i sistemi per la prevenzione della carie dei bambini, come l’uso controllato del fluoro e non stupisce, quindi, che ancora oggi il 30% dei bambini dei paesi industrializzati soffra di carie dentale.

Quando portare i bambini dal dentista?

I genitori dovrebbero portare i bambini dal dentista pediatrico, pedodontista, all’età di un anno o anche prima se a consigliarlo è il pediatra di famiglia.

I bambini dal dentista non ci devono andare perché necessitano di un trattamento, bensì per controllare lo sviluppo della bocca e dei denti, monitorare l’igiene orale, avere consigli sulla dieta. Costruire un buon rapporto tra dentista e bambino è molto importante ed è bene prevedere una o due visite l’anno in modo che il pedodontista possa controllare l’eruzione dei denti da latte, che inizia entro il sesto mese di vita. Spesso non si considerano importanti le carie presenti sui denti da latte che invece devono essere evitate, o almeno curate, per impedire che la dentatura definitiva nasca in una bocca già malata.

Per questo motivo sarebbe opportuno pulire le gengive del bambino con una garzina, anche se non sono ancora presenti i primi dentini, almeno due volte al giorno. Alla comparsa dei primi denti è importante prendere l’abitudine all’igiene orale pulendolo con uno spazzolino dalle setole morbide e della giusta dimensione. Per meglio pulire i dentini può essere utile tenere il bambino appoggiato sul proprio petto oppure sdraiarlo sul letto.

L’igiene orale è importantissima per garantire la salute orale dei bambini ed è fondamentale che i genitori insegnino ai propri figli le pratiche corrette dell’igiene quotidiana. In Adec lo riteniamo così importante da aver deciso, ormai da diversi anni, di organizzare corsi di igiene orale dedicati ai bambini più piccoli. Con la presenza di specialisti e con le pratiche ludiche più divertenti insegniamo ai bambini come e quando mantenere puliti i denti e la bocca e quali sono i nemici e gli amici dei denti.

Per saperne di più su quando portare i vostri bambini dal dentista telefonate in studio al numero verde 800 10 20 20 e chiedete informazioni.