gengive

Gengive che sanguinano

Sanguinamento e dolore gengivale: cosa fare?

Le gengive che sanguinano possono essere sintomo di un evento patologicamente significativo e non vanno mai prese sottogamba. Il sanguinamento delle gengive potrebbe essere segno dell’inizio di un’infezione e / o irritazione e, se non trattato presto e correttamente, può portare a gravi problemi anche al di là delle patologie orali.

Se le gengive sanguinano durante lo spazzolamento o mentre si usa il filo interdentale, è possibile, nel caso peggiore, che sia l’inizio di una gengivite oppure potrebbe essere semplicemente legato al fatto che si sta usando uno spazzolino con setole troppo dure oppure che il filo interdentale sia stato passato troppo in profondità nel tessuto gengivale oppure il vostro modo di praticare l’igiene orale quotidiana non è del tutto corretto. Qualunque sia la ragione però, il sanguinamento delle gengive è un segno che qualcosa non funziona come dovrebbe.

Per sicurezza e prevenzione sarebbe opportuno parlarne immediatamente con il vostro dentista di fiducia. Molte persone, alla vista del sangue, vengono istintivamente portate a ridurre a propria igiene orale, evitando l’uso del filo interdentale o riducendo lo spazzolamento. Mantenere ed intensificare la propria igiene orale quotidiana è, al contrario, ancora più importante in questi casi.

Un consulto con il vostro dentista vi aiuterà a capire se utilizzate correttamente il filo interdentale, se lo spazzolino che utilizzate è quello giusto per voi e potrà, se necessario, consigliarvi un collutorio disinfettante.  In questo modo eviterete il rischio di sviluppare carie e soprattutto la parodontite, che metterebbe in serio pericolo i vostri denti.

La parodontite non solo è la principale responsabile della perdita dei denti ma, come dimostrano recenti studi scientifici, la salute del cavo orale ha incidenza anche sulla salute generale. Aumenti del rischio di malattie dell’apparato cardiocircolatorio sono stati accertati nei pazienti con patologie orali e denti mancanti. La salute ed il benessere del corpo passano anche attraverso la salute della bocca.

Cerchi un dentista a Milano?  Chiamaci allo 02 878 200.