trap

Il trapano del dentista vicino alla pensione

Non ci stiamo riferendo al famosissimo dipinto di Pellizza da Volpedo, ammirabile al Museo del Novecento di Milano, ma al quarto stato della materia: il plasma

Cos’è il plasma?
Il plasma, identificato nel 1879 da Williams Crooke, è un gas ionizzato la cui carica elettrica è nulla, quindi è neutro e, in quanto tale, considerato come il quarto stato della materia dopo i 3 già conosciuti: solido, liquido e gassoso.

E’ stato identificato tardi perché sulla terra, con l’eccezione dei fulmini e delle aurore boreali, non è presente, mentre di plasma è costituita il 99% della materia conosciuta dell’universo (come il sole, ad esempio). Non bisogna però credere che l’intero universo si presenti sotto forma di materiale plasmatico. La parte conosciuta dell’universo è meno del 5% del totale per il quale si parla di forma di energia sconosciuta.

Uso del plasma in campo odontoiatrico
Il plasma viene usato in medicina per sterilizzare i ferri chirurgici nelle sale operatorie.

Per farlo viene creata una nuvola di gas freddo ionizzando (cioè liberando gli elettroni dai rispettivi atomi) una soluzione di acqua ossigenata mediante l’uso di campi magnetici. Il plasma così ottenuto ha un altissimo potere battericida.

Partendo da questa osservazione l’equipe del prof. Stefan Rupt ha pensato di trasformare l’uso del plasma battericida in un’alternativa al trapano del dentista.

L’uso di getti di plasma in funzione antibatterica sono descritti in uno studio pubblicato nel mese di febbraio sul Journal of Medical Microbiology: diretti verso la dentina, lo strato più sensibile del dente, sono in grado di far piazza pulita dei batteri che insidiano molari e premolari con un potere 10.000 mila volte più elevato di qualunque strumento oggi usato e senza intaccare i tessuti sani del dente.

Con spruzzi prolungati, di 6, 12 o 18 secondi, la dentina viene preservata dagli attacchi della flora microbica normalmente presente nel cavo orale.

Addio al trapano ed alle paure?
Non ancora, ma a breve, promette il dr. Rupt. Che sostiene che entro un massimo di 5 anni il famigerato trapano del dentista potrebbe andare, definitivamente, in pensione relegando tra i fantasmi del passato anche la paura, spesso vera e propria fobia, del dentista.

I getti di plasma con cui verranno ripuliti i nostri denti sono, oltre che più efficaci, anche completamente indolori. Un po’ di freddo sarà l’unica sensazione che proveremo quando il dentista “al plasma” ci metterà le mani in bocca.