bruxismo_sintomi

Sintomi e rimedi al bruxismo

Oggi gli esperti sono concordi nell’individuare lo stress come causa principale del bruxismo.

Uno stato eccessivo di tensione – provocata dai tipici fattori che generano ansia, angoscia o preoccupazioni varie – induce i muscoli della bocca a indurirsi e a tendersi. Ma lo stesso problema può essere causato anche da una malocclusione o da un cattivo posizionamento delle arcate dentali. In entrambi i casi, il risultato è identico, di notte digrigniamo i denti e la mattina ci svegliamo con la bocca indolenzita e dolorante.

Il bruxismo non deve essere trascurato perché non è semplice da riconoscere e perché, se non affrontato in tempo, può diventare patologico e creare problemi gravi.

Il primo problema riguarda i denti più interessati, canini e molari che presto si rovinano e si consumano. In seguito i danni possono interessare tutti i denti e le articolazioni temporo-mandibolari.Se la patologia arriva ad interessare le articolazioni temporo-mandibolari il problema si estende ai muscoli collegati che vengono sottoposti ad un sovraffaticamento che provoca dolore ed è pericoloso e porta ad ulteriori rischi di problemi muscolari. I primi problemisorgono ai canini ed ai molari che si rovinano, si consumano. Se poi il problema diventa patologico, dura a lungo perché trascurato o non identificato a dovere, i denti e le articolazioni temporo-mandibolari si danneggiano.

Come si riconosce il bruxismo?

Ecco i più importanti sintomi: mal di testa ingiustificato, otalgie, sensazione di avere le orecchie chiuse, vertigini,difficoltà a deglutire, denti sensibili, dolori al rachide cervicale.

Curare il bruxismo

Il metodo principale per curare il bruxismo è utilizzare, durante la notte, un “bite”, cioè un piccolo apparecchio per i denti. E’ fatto di resina quindi morbido e viene modellato secondo le proprie arcate dentali. Non è fastidioso o tantomeno doloroso, e non ci sono controindicazioni. Le uniche attenzioni sono per l’igiene: dopo ogni uso, al mattino, bisogna pulirlo con gli appositi detergenti antibatterici per evitare problemi a denti o gengive.

Il bite viene preparato dal dentista sulla base dell’impronta della vostra bocca, quindi è assolutamente personale e personalizzato, non può essere acquistato “pronto all’uso”.
Se pensate di avere problemi di bruxismo venite a trovarci in Adec per una valutazione diagnostica ed, eventualmente, terapeutica.