carie

Carie: come prevenirla?

Cos’è e in che modo prevenire una carie dentale

Come abbiamo già avuto modo di scrivere, la carie da sempre è il peggior nemico dei denti ma nonostante sia ben conosciuta e facilmente prevenibile, è ancora la patologia più diffusa al mondo.
Per questo, noi dello Studio Adec, non ci stancheremo mai di raccomandare a tutti, in particolare ai bambini, di avere molta cura dei propri denti.

Cos’è una carie?
Brevemente, una carie è un buco formatosi nello smalto dei denti e che, se non curato, può creare situazioni di estrema fastidiosità e gravità, fino alla perdita del dente, sono il prodotto della formazione della placca batterica. I batteri sono il risultato della masticazione dei cibi e proliferano in ambiente acido ed in presenza di zuccheri.

Come prevenire la carie?
Il primo consiglio è stare molto attenti alla propria dieta cercando di evitare cibi particolarmente acidi ed un consumo eccessivo di zuccheri (attenzione, anche molti cibi o bevande salutari sono acidi).
Gli adulti dovrebbero evitare di fumare, il tabacco ed i prodotti della sua combustione sono molto dannosi anche per i denti. Lo stesso vale per l’alcol, per la sua acidità ed il contenuto in zuccheri fermentati.
Naturalmente, il consiglio più importante è sempre di una corretta e scrupolosa igiene orale. Lo spazzolino ed il filo interdentale, usati almeno due volte al giorno e, possibilmente, ogni volta che si mangia, sono la miglior garanzia di prevenzione della carie.
I bambini dovrebbero imparare bene l’uso di questi strumenti. Se non siete sicuri chiedete come fare al vostro dentista o, ancora meglio, fateli partecipare ai nostri corsi di igiene orale per bambini. Il nostro esperto insegnerà al tuo bimbo che lavarsi i denti può essere anche un bel gioco ed avere la bocca bella e pulita fa bene alla salute, non solo dei denti.
Se siete fuori casa non abbiate paura ad utilizzare chewing gum allo xilitolo, dolcificante usato al posto dello zucchero, che ha una buona azione nel prevenire la carie.

Almeno due volte l’anno, venite a trovare il vostro igienista dentale. Oltre a garantirvi un intervento di igiene orale professionale completo e duraturo, vi terrà aggiornati sullo stato dei vostri denti ed, eventualmente, potrà consigliarvi l’intervento del dentista.
Se doveste accorgervi di avere una carie, non perdete tempo e veniteci subito a trovare in Studio. Un intervento rapido bloccherà la carie, evitando guai peggiori, e vi permetterà di salvare denti, sorriso e portafoglio.