neonati

Neonati e problemi orali: cosa sapere

Attenzione alla bocca dei neonati!

Durante il periodo della gestazione il feto viene protetto dall’ambiente esterno con il quale evita ogni tipo di contatto e questo vale anche per la bocca che rimane sterile fino al momento della nascita. Un pensiero ancora molto diffuso purtroppo è che non essendo ancora spuntati i primi denti il piccolo sia al riparo dai problemi. In realtà è bene sapere che subito dopo il parto inizia la colonizzazione batterica delle mucose orali e del tratto gastroenterico, che avviene soprattutto per il contatto del neonato con gli adulti.

Il primo e più importante contatto per quanto riguarda il cavo orale è ovviamente la suzione con l’allattamento al seno a cui fa seguito, durante lo svezzamento, il contatto con cibi e stoviglie utilizzate per mangiare. Fin da questi primi momenti diventa quindi necessario essere consapevoli dell’importanza di garantire l’igiene orale del neonato, prestando molta attenzione agli strumenti ed alle azioni che si mettono in atto.

Per fare un esempio, assaggiare la pappa con lo stesso cucchiaino che userà il piccolo, determina un passaggio di ceppi batterici dall’adulto al bambino. Evitare questa procedura è spesso impossibile, ma curare l’aspetto preventivo nei genitori, nei nonni e nelle persone deputate alla cura del neonato è auspicabile e necessario: chiunque sia affetto da problemi di salute orale deve assolutamente astenersi dal compiere azioni come quella di assaggiare la pappa. Essere affetti da patologie quali gengivite, carie o malattia parodontale significa essere portatori di ceppi batterici aggressivi che colonizzano il cavo orale del neonato predisponendolo alle stesse patologie. Curare attentamente questa fase, eseguendo controlli preventivi per la diagnosi e il trattamento terapeutico di queste patologie, diventa un obbligo da parte di tutti coloro che entrano in contatto con il bambino.

Sessioni regolari di igiene orale professionale con l’igienista dentale saranno molto importanti per il mantenimento della propria salute orale e di conseguenza quella del bambino. Come sempre la prevenzione è la miglior terapia per garantire la salute.