184

Carie: tutto ciò che devi sapere

Carie: conoscere i propri denti

Torniamo speso a parlare dell’argomento carie non solo perchè è la malattia più diffusa al mondo e perchè probabilmente tutti, in modo più o meno grave ne abbiamo sofferto, ma sopratutto perchè noi dello Studio Adec riteniamo che l’informazione sia uno strumento molto importante nella lotta contro questa patologia dei denti.

Oggi vorremmo iniziare partendo dalle caratteristiche fisiche dei denti che sono diverse da dente a dente e possono presentare differenze, anche notevoli, da persona a persona. E’ molto utile conoscere bene forma, colore, posizione e dimensioni dei propri denti per poter procedere ad una igiene personale più mirata ed efficace.

Lo smalto
Le caratteristiche dello smalto sono molto importanti. Lo smalto è la principale barriera protettiva dei denti nei confronti della carie. E’ più o meno spesso a seconda del tipo di dente e può presentare imperfezioni, strati più sottili, che ne compromettono l’efficacia e la durata. Se notate piccole zone meno brillanti, o tendenti al giallognolo, potrebbero essere dovute ad uno strato di smalto più sottile, quindi, essere più facilmente attaccabili dai batteri carogeni.
I denti di maggiori dimensioni, i molari, spesso presentano profonde fessure, non sempre facilmente visibili che possono intrappolare i batteri della carie, provocando danni irreparabili, se non tempestivamente trattate. Ecco perchè i molari devono essere sempre esaminati attentamente, dopo aver usato spazzolino e filo interdentale.

Il livello di pH della bocca
La ricerca scientifica ci dice che l’acidità della bocca svolge un ruolo importante nel facilitare la carie. Un pH basso, sotto il valore 7, cioè acido è l’ambiente ideale per la crescita e la proliferazione batterica. La saliva svolge un’azione importante di contrasto dell’acidità ma, dopo un pasto, sopratutto se a base di carboidrati o di grassi, il livello di acidità della bocca è tale che la saliva non riesce a contrastarlo. Per questo raccomandiamo sempre a tutti di spazzolare bene i denti dopo ogni pasto o, almeno, di usare gomme allo xilitolo.

Dieta
Uno dei principali fattori di rischio per la carie è la dieta. Una dieta non sana ricca di zuccheri e cibi grassi aumenterà la quantità di placca formata e abbasserà l’acidità della saliva. Non solo, ormai è noto che una dieta poco salutare contribuisce non poco a minare la salute dell’intero organismo.

Saliva
La saliva è necessaria per mantenere l’acidità in bocca a livelli ottimali contribuendo a rimineralizzare i denti dopo gli attacchi degli agenti cariogeni, contrasta la formazione la placca batterica e aiuta a mantenere un alito fresco.

Igiene orale quotidiana
L’igiene orlale quotidiana è sempre la migliore arma a disposizione contro la carie. Non dimenticare mai di usare spazzolino e filo interdentale, con manovre e tempi corretti, almeno due volte al giorno.