denti

Denti, bimbi e genitori: i sette errori più comuni

7 errori che i genitori non devono commettere con i denti dei loro bambini

 

Genitori sempre più attenti e premurosi alla salute dei loro figli, ma quanti sono davvero ben informati sulle modalità di una corretta igiene orale? Ancora troppo pochi stando a quanto fanno sapere dentisti ed igienisti e non solo a livello italiano.
I dati statistici, raccolti dall’autorevole ente americano Center for Disease Control and Prevention (CDC), confermano che il 42% dei bambini di età compresa dai 2 agli 11 anni ha avuto problemi di carie con i denti da latte, mentre il 21% dei bambini tra i 6 e gli 11 anni ha problemi di carie con la dentatura permanente. Gli esperti hanno quindi segnalato i 7 principali errori che i genitori ancora commettono riguardo la salute dei denti dei loro bambini.
Quali sono questi errori?

1 – Lasciare soli i bambini quando lavano i denti. Fino agli 8 anni i bambini non sono ancora in grado di lavarsi bene i denti da soli. Il Dr.Edward H. Moody, Jr., presidente della American Academy of Pediatric Dentistry, sostiene che non sia una mancanza di educazione o di volontà, ma una mancanza di certe abilità motorie necessarie ai movimenti fini e prolungati.

2 – Bere bevande prima di andare a dormire. Concedere ai propri figli di bere un succo di frutta o una bevanda prima di addormentarsi è un’abitudine molto dannosa per la salute dei denti. La maggior parte dei genitori ne è consapevole ma, tuttavia, una buona percentuale cede alle insistenze dei bambini.  Non importa se si tratta di bevande non gasate, qualunque bevanda in commercio contiene zuccheri ed è dannosa per i denti.

3  Ritardare il primo appuntamento dal dentista. Alcuni genitori non sono consapevoli dell’importanza di portare i loro figli dal dentista dopo l’eruzione dei primi denti da latte. Il risultato, dicono i dentisti pediatrici è che si vedono bambini di soli 2 -3 anni con carie così sviluppate da rendere necessari interventi importanti, perfino con necessità di ricorrere ad un’anestesia generale.

4  Non curare l’igiene anche con una dieta salutare. E’ importante tenere presente che anche gli alimenti salutari, come la frutta o gli snack integrali non zuccherati, si infiltrano tra le pareti dentali da dove non possono essere rimossi se non con una accurata igiene. E’ sbagliato sentirsi tranquilli perchè si evitano cibi zuccherati. Gli alimenti sani vanno benissimo ma non escludono la necessità di una meticolosa igiene orale quotidiana.

5 – Non dare la giusta importanza ai denti da latte. Non pensate che una carie di un dente deciduo non debba essere curata. I denti da latte sono molto importanti in quanto servono a garantire la corretta spaziatura dell’arcata dentale successiva e definitiva. Non bisogna inoltre dimenticare che i denti da latte cariati trasmettono l’infezione anche ai denti definitivi.

6 – Il fluoro. Utilizzare il fluoro si o no? Anche se le opinioni non sono unanimi, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che il fluoro sia il miglior metodo per prevenire le carie oggi disponibile.
Il vostro dentista di fiducia potrà consigliarvi in modo che usiate i prodotti giusti, nel modo giusto e con il dosaggio più appropriato.

7 – Bere bevande sportive. Tra i più giovani si sta sempre più diffondendo l’uso delle così dette bevande sportive. In realtà si tratta di bevande acide e con molti zuccheri, anche se propagandate come sane, energizzanti e prive di zuccheri. L’uso andrebbe abolito o, almeno, limitato quanto più possibile. Mantenere un ambiente acido nella bocca per un lungo tempo impedisce il riequilibrio del pH e l’ambiente acido è il preferito dai batteri cariogeni.