carie

Caramelle: nemiche dei denti?

Cosa sono, come agiscono e quali i consigli

Attrazione irresistibile per la maggior parte dei bambini e per molti adulti. Colorate, di tutte le forme e profumate, in una parola: deliziose! Come si fa a starne lontani?

Le caramelle sono un concentrato di zucchero o di sostanze dolcificanti che vengono fabbricate in modo da essere attraenti ed aumentare la voglia di mangiarne una volta iniziato.

Tutti sappiamo che lo zucchero è molto dannoso per i denti, e per l’intero organismo umano, ma…

Come agisce lo zucchero sui denti?
I batteri della bocca sono molto ghiotti di zucchero, che è il loro principale nutriente. Lo zucchero che staziona nel cavo orale viene metabolizzato dai batteri e trasformato in acido lattico. In questo modo i batteri riescono ad attaccare e distruggere lo smalto dei denti, dando il via alla formazione delle carie.

Gli alimenti dolci, come dolciumi e caramelle, contengono saccarosio, uno zucchero semplice che viene immediatamente utilizzato dalla flora batterica del cavo orale.
Più zucchero assumiamo, maggiore sarà il rischio di sviluppare carie.

Altrettanto importante è il tempo di permanenza in bocca dello zucchero che, secondo le ricerche più recenti, è più pericoloso della quantità di zuccheri ingeriti.

Qualche consiglio?
I dentisti e gli igienisti dentali di Adec sia ritengono molto importante seguire questi consigli, se proprio non ci si vuole privare delle caramelle e dei dolciumi e, nello stesso tempo, si vogliono conservare i denti per poter continuare a mangiarne:

  • 1) Moderazione: I dolciumi, e le caramelle in particolare, sono fabbricate con ingredienti che stimolano la voglia di continuare a mangiarne.  E’ necessario un consumo moderato visto che l’eccesso di zuccheri è dannoso non solo per i denti ma per la salute nel suo insieme e può favorire l’obesità e diverse malattie metaboliche a partire dal diabete.  
  • 2) Le caramelle non sono tutte uguali: Una scelta più oculata aiuta a prevenire il rischio carie. Se, come abbiamo visto, è molto importante il tempo di permanenza in bocca dello zucchero, acquistare bastoncini e lecca–lecca e grosse caramelle dure, è la cosa più sbagliata da fare, sia perché impegnano la bocca per molto tempo, sia perché quando vengono frantumate con la masticazione, lasciano molti residui tra un dente e l’altro, difficili da eliminare anche con una buona pulizia. Oltre le caramelle, gli snack dolci al caramello sarebbero da evitare questo perchè il caramello tende ad attaccarsi ai denti.
    Meglio caramelle piccole e morbide o  cioccolatini che rimangono poco tempo in bocca e sono più facili da pulire. 
  • 3) Gli zuccheri non sono tutti uguali: Alcuni zuccheri e prodotti dolcificanti usati in alternativa al saccarosio, sono molto meno cariogeni anche se, consumati in quantità, possono avere un effetto lassativo. Le gomme da masticare allo xilitolo vanno benissimo, sia perchè la gomma da masticare è utile per la pulizia dei denti, sia perchè lo xilitolo ha  un effetto antibatterico. 
  • 4) Igiene Orale: La cosa più importante di tutte. Fate in modo di abituare i vostri bambini ad una igiene orale immediata ed accuratissima dopo il consumo di caramelle e dolci, anche utilizzando un meccanismo di tipo associativo “puoi mangiare caramelle solo se dopo ti lavi i denti” premiante. Fate in modo di controllare che l’igiene orale sia veramente accurata e comprenda l’uso corretto dello spazzolino e del filo interdentale per rimuovere tutti i residui di cibo tra un dente e l’altro.