nanodiamanti_denti

Cos’è la gengivite?

La gengivite è un’infiammazione delle gengive che si verifica spesso a causa della placca. Se non curata la gengivite può degenerare in parodontite che è più grave e può portare all’edentulismo (perdita di denti).

La gengivite si può riconoscere dalle gengive arrossate e gonfie e dal sanguinamento quando ci si lava i denti. La gengivite si risolve generalmente con una buona igiene orale, rispettando le regole trasmesse dall’igienista che prevedono tra le altre cose l’uso giornaliero e corretto del filo interdentale.

Spesso i pazienti che hanno delle lievi gengiviti non sanno neanche di essere affetti da questo problema dati i sintomi lievi e spesso trascurati. Non bisogna mai trascurare una gengivite perché, se semplice, può essere facilmente curata.

Quali sono le cause della gengivite?

La causa più comune di gengivite è l’accumulo di placca batterica tra e intorno ai denti, che innesca una risposta immunitaria, che a sua volta può portare alla distruzione del tessuto gengivale e eventualmente ulteriori complicazioni, compresa la perdita di denti.

Quando la placca non viene rimossa adeguatamente, provoca un accumulo di tartaro alla base dei denti, vicino alle gengive che può essere rimosso solo da un professionista.

La gengivite può anche avere altre cause, tra cui:

- Variazioni ormonali, che possono verificarsi durante la pubertà, la menopausa, il ciclo mestruale e la gravidanza. La gengiva può diventare più sensibile, aumentando il rischio di infiammazione.

- Alcune malattie croniche come il cancro, il diabete, e l’HIV sono legate a un rischio maggiore di sviluppare gengivite.

- Abuso di farmaci: la salute orale può essere influenzata da alcuni farmaci, in particolare se il flusso di saliva si riduce.

- Fumo: i fumatori abituali di solito sono più soggetti alle gengiviti rispetto ai non fumatori.

- Storia familiare: gli esperti dicono che le persone i cui genitori hanno o hanno avuto gengivite, hanno un rischio più elevato di sviluppare loro stessi una gengivite.

Non sottovalutate quindi alcuni segnali che arrivano dalla vostra bocca, è importante intervenire subito in caso di gengivite per evitare problemi più gravi. E’ importante ricevere una vista da un bravo parodontologo, come i nostri specialisti di Adec