lingua_pulita

Mantenere la lingua pulita

Lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno è fondamentale per mantenere sani i denti, ma quanti di noi si preoccupano anche dell’igiene della lingua?

Eppure i dentisti raccomandano di non dimenticare la lingua durante le quotidiane operazioni di igiene orale perché la lingua, per la sua particolare struttura capillare, i suoi solchi e per il fatto di essere a contatto con la cavità orale, la faringe e le secrezioni della narice favorisce la presenza di germi, di microorganismi e di residui orali. Se l’igiene della lingua non è effettuata correttamente i batteri presenti possono provocare diversi disturbi. L’alitosi, innanzitutto, che colpisce moltissime persone, ma anche e soprattutto i denti e le gengive con aumento dei rischi di carie e, nei casi più trascurati, malattia parodontale.

La lingua ed il gusto

La lingua è il principale organo del gusto perché le mucose superficiali che la compongono sono la sede delle papille gustative. La presenza di batteri limita la funzionalità delle papille gustative riducendo, in maniera significativa, la percezione del gusto.

Al contrario la lingua pulita migliora la percezione del gusto, non solo aumentandone l’intensità, ma migliorando la qualità percettiva il che consente di apprezzare anche le sfumature ed aumenta sensibilmente il piacere dei cibi e delle bevande.

Come riconosco la lingua pulita?

È molto semplice perché una lingua pulita e sana ha un colore rosato diffuso uniformemente. Esaminate soprattutto il dorso posteriore, la zona più difficile da pulire e più facilmente aggredibile dai microrganismi batterici. Se notate delle anomalie probabilmente ci sono dei problemi da risolvere.

Come si pulisce la lingua?

Essenzialmente raschiandola, delicatamente, con le setole di uno spazzolino o con uno dei tanti strumenti appositi, di fatto dei semplici raschietti con la superficie ruvida studiata per garantire la miglior pulizia evitando, allo stesso tempo, di irritare la lingua. Il movimento va effettuato andando dall’interno verso l’esterno. L’ideale sarebbe dedicare un po’ di tempo alla pulizia della lingua ogni volta che ci si lava i denti.