dolci_natale

I dolci di Natale e i consigli del dentista

Le festività natalizie si avvicinano, e con esse anche i cestini e i sacchettini pieni di biscotti, caramelle e dolci di ogni tipo. Durante il periodo di Natale tutti amano mangiare squisite torte e bere delle calde cioccolate e i bambini vanno pazzi per le caramelle avvolte in vivaci carte colorate.

Tutti noi amiamo le feste di Natale, purtroppo però questo è un periodo che può mettere a dura prova la salute dei nostri denti.

Ecco allora 5 consigli per fare in modo che a gennaio il nostro sorriso sia ancora in perfette condizioni.

1. Spazzolate i denti dopo aver mangiato torte di bacche
Mirtilli e more possono macchiare i denti. I denti infatti sono porosi e per questo motivo gli alimenti e le bevande di colore scuro come il caffè, il succo d’uva e il vino rosso possono macchiarli.

2. Mangiate proteine insieme ai carboidrati
Quando riempite il vostro piatto con ripieni e pane ricordatevi di aggiungere anche una porzione di fagioli, una manciata di noci o qualche fetta di formaggio. Gli zuccheri con i batteri formano degli acidi che possono portare alla formazione di carie. Le proteine aiutano a contrastare questo processo.

3. Evitate i cibi duri o appiccicosi
Le caramelle appiccicose possono rimanere sui denti per molto tempo aumentando così il rischio di carie. Inoltre mangiando cibi duri si corre il rischio di scheggiare i denti.

4. Limitate gli spuntini fuori dai pasti
Mangiando o bevendo spesso durante il giorno la saliva non ha la possibilità di rimuovere lo zucchero. Se proprio non riuscite a limitare i vostri spuntini almeno assicuratevi di bere molta acqua, questo vi aiuterà a rimuovere i residui di cibo prima che si formi la placca.

5. Gustatevi i cibi amici dei denti
5. Il sedano, le carote e le mele aiutano la bocca a creare più saliva, che a sua volta spazza via i batteri. Anche i prodotti caseari come il formaggio e il latte sono buoni alleati della salute orale visto che combattono gli acidi della bocca. Una buona abitudine poi è masticare per una decina di minuti una gomma da masticare senza zucchero in modo da stimolare la produzione di saliva e proteggere i denti.