parodontite_disfunzione_erettile

Parodontite e disfunzione erettile

Una ricerca alquanto curiosa ma da prendere in considerazione, visto che è riportata dal Journal of sexual medicine, arriva dalla Turchia ed associa problemi di disfunzioni erettili ad infezioni croniche del cavo orale.

Effettuata dai ricercatori dell’Università di Inonu, dimostra che la possibilità di venire colpiti da questo disturbo è 3 volte superiore nei maschi con problemi di parodontite rispetto a chi non presenta questa infezione.

Per quanto il campione, composto da 80 uomini affetti da parodontite ed altrettanti sani, non sia da considerarsi particolarmente significativo e dopo aver corretto i dati tenendo conto dei fattori socio ambientali quali condizioni di vita, livello di istruzione, benessere sociale etc, è risultato che i maschi affetti da patologia parodontale hanno una probabilità 3,29 volte maggiore di venire colpiti da disfunzioni erettili rispetto a chi non ne è affetto.

I problemi vascolari
Il collegamento che porta a quanto affermato dai ricercatori turchi sta nei problemi vascolari che possono essere indotti dall’infezione parodontale ed il fatto che i 2/3 dei maschi affetti da disfunzione erettile hanno anche problemi vascolari come le coronaropatie.

L’affermazione ha un certo fondamento anche se sarebbe opportuno uno studio su un campione più significativo.